crespelle calabresi

descrizione: Le crispelle sono uno sfizioso cibo da strada a base di pasta per il pane che viene poi fritto. Le crispelle sono diffuse soprattutto nel Sud d’Italia, in particolare nelle regione della Calabria e della Sicilia. In alcune versioni, a seconda della zona di provenienza in cui vengano preparate, le crispelle possono essere preparate anche con un ripieno di ricotta e acciughe, oppure ricoperte con lo zucchero per dare un maggior sapore ed un tocco originale ad un piatto semplice e veloce da preparare.(cfr. Giallo Zafferano).

tempo di preparazione: 85 minuti (10 min per la preparazione, 60 min per la levitazione, 15 min per la per la frittura)

difficoltà: medio-bassa

ingredienti (per 8 persone, circa)

500 gr di farina tipo 00

400 ml di acqua tiepida

25 gr di lievito di birra

20 gr di sale

1 cucchiaio di zucchero

condimento a piacere, io ho utilizzato questi ingredienti: zucchero, alici

PROCEDIMENTO

1) sciogliere il lievito nell’acqua tiepida.

 

 

 

 

2) quindi aggiungere gradualmente la farina, il sale e lavorare per almeno qualche minuto l’impasto. L’impasto risulterà elastico e non pittosto molle.

 

 

 

 

3) coprire e lasciare lievitare per circa 60 minuti. La lievitazione sarà completa quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Se preferite, rimpastare senza aggiungere nè acqua nè farina e lasciare lievitare per almeno un’altra ora.

 

 

 

 

4) Ora prendete un tegame dai bordi alti e versatevi l’olio di semi portandolo alla temperatura di 180°C. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 180°C immergetevi le crispelle che avrete preparato. Se preferite aggiungete le acciughe prime di imergerle nell’olio. Girate di tanto in tanto le crispelle mentre friggono per consentire una frittura uniforme. Continuate la frittura finchè non otterranno una colorazione dorata ed una consistenza croccante.

 

 

 

 

 

 

 

 

5) Quando saranno fritti aiutandovi con delle pinze da cucina poggiateli nella carta assorbente per rilasciare l’olio in eccesso. Ripetete l’operazione per tutto l’impasto che avete preparato. Quando avranno rilasciato l’olio in eccesso immergete quelle senza le acciughe nello zucchero a piacimento e servitele immediatamente.

Precedente ravioli di ricotta Successivo cozze gratinate