pizza e focaccia

La pizza (e di converso la focaccia) è un prodotto gastronomico salato tipico della cucina napoletana, oggi forse la pietanza della cucina italiana più conosciuta al mondo, dopo la celeberrima pasta!

Come documentato su Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pizza) ne esistono di varie tipologie a seconda della regione geografica (sia italiana che estera), della modalità di preparazione e di cottura. La classica pizza napoletana è cotta al forno a legna e la preparazione avviene secondo un ben preciso processo di lievitazione che supera anche le 24 ore.

Accanto alla prelibata pizza napoletana, ogni famiglia italiana suole (di solito il sabato) preparare la pizza a casa propria. Le modalità di preparazione e cottura (nel forno elettrico) sono ben diverse da quelle proprie di una pizzeria di Napoli. Pertanto, nel seguito vi propongo una semplice ricetta che farà rimanere senza parole i vostri amici o parenti che inviterete a degustare. Come avrete modo di verificare, bensì esistono diverse ricette sia sul web che nei libri di cucina, preparando la ricetta di seguito consigliata vi accorgerete che la lievitazione e la consistenza dell’impasto sono un pochino diversi dal solito!

Ed è proprio questo che la rende unica 🙂 🙂 non mancate di inviarmi un vostro feedback, ci conto 🙂 🙂

.

pizzafocaccia

PIZZA E FOCACCIA COTTE AL FORNO ELETTRICO

<vai alla ricetta>

tempo di preparazione: 100 minuti (circa)

difficoltà: medio-bassa

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.