secondi di carne

Il secondo piatto è un piatto a base di carne o pesce servito dopo il primo. E’ una pietanza sostanziosa, ben presentata e sfiziosa agli occhi e al palato, per stuzzicare nuovamente l’appetito, avendo già mangiato un primo e se il menu lo prevede, anche un antipasto. Tra tutte le portate, è quella in teoria a più alto contenuto proteico, contrapposto al primo piatto, di solito ricco di carboidrati. E’ servito insieme a un contorno.

I secondi di carne vedono protagonista proprio quest’ultima, abbinata di solito a un contorno ricercato e sostanzioso, come possono essere per esempio, le patate arrosto o la caponata di verdure. Le diverse tipologie e i diversi tagli (carni bianche o rosse, di suino, di bovino o selvaggina) ne fanno uno degli alimenti più ricercati e pregiati per preparare dei veri e propri capolavori in cucina.

Nella raccolta di ricette che vi propongo vi sono secondi piatti freddi o caldi, preparati secondo diversi metodi che spaziano dalla semplice cottura in padella, alla piastra, a vapore, in forno o alla brace.

PolpettonePOLPETTONE

<vai alla ricetta>

tempo di preparazione: 60 minuti (circa)

difficoltà: medio-bassa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.